Grande orgoglio per Ais Sicilia che ha visto negli ultimi giorni l’ingresso all’interno della grande famiglia di professionisti Ais ben ventotto nuovi degustatori ufficiali.
Da tempo molti sommelier aspettavano la possibilità di perfezionare e accrescere le proprie conoscenze attraverso il Seminario Degustatori; un obiettivo raggiunto grazie alla determinazione del presidente Francesco Baldacchino e di tutto il consiglio regionale lo scorso 3 novembre 2023 con la prima lezione tenutasi a Catania per la Sicilia orientale e il 4 novembre presso l’azienda vitivinicola Feudo Arancio a Sambuca di Sicilia, due diverse sedi per facilitarne la frequenza.
Il percorso formativo ha visto impegnati oltre 60 aspiranti degustatori provenienti da tutte le delegazioni del territorio siciliano. Preziosa la presenza di relatori come Mauro Carosso, Andrea Dani, Gianluca Grimani, Luca Giordana, Marco Rezzano e Cristiano Cini che hanno guidato i sommelier verso un interessante e dettagliato approfondimento sulla tecnica di degustazione articolato in 3 incontri di una giornata in presenza e uno online, compreso un esame finale scritto e orale.
Passione, grinta, costanza nello studio e tanta dedizione questi sono stati gli elementi di forza che hanno permesso così ai ventotto neo degustatori ufficiali siciliani di conseguire l’importante titolo.
Uno step per nulla facile, visto anche il nuovo approccio che dal 2023 è ufficialmente in vigore per la descrizione gusto-olfattiva del vino, ma che ha visto già la sua applicazione nell’analisi dei vini degustati e premiati all’interno della Guida ai vini di Sicilia 2023 e 2024.
I neo degustatori ufficiali siciliani sono stati protagonisti durante la giornata di presentazione della Guida ai Vini di Sicilia 2024 il 27 gennaio a Palermo, presso il San Paolo Palace Hotel. Un momento carico di emozioni e grande orgoglio dove è stato consegnato a ciascuno, alla presenza di Marco Aldegheri vicepresidente nazionale, di Francesco Baldacchino presidente Ais Sicilia e dei delegati capitanati da Luigi Salvo patron di casa, Mariagrazia Barbagallo vicepresidente Ais Sicilia e Gioele Micali responsabile eventi Ais Sicilia, l’attestato che certifica un ulteriore importante percorso formativo all’interno dell’associazione.