AIS Sicilia chiude con entusiasmo e grande partecipazione la seconda edizione di AISchool, il progetto formativo ideato dal presidente Francesco Baldacchino e dal consigliere regionale Gianluca La Limina insieme a tutto il Consiglio Regionale AIS Sicilia. Un percorso che, ancora una volta, ha confermato il valore della formazione di qualità come strumento di crescita culturale, professionale e associativa.
La seconda edizione di AISchool si è distinta per l’altissimo livello dei contenuti, la qualità dei relatori e la straordinaria partecipazione di wine lovers, sommelier, professionisti del settore, ristoratori e semplici appassionati provenienti da tutta la Sicilia. Un pubblico numeroso e attento ha preso parte ai diversi appuntamenti organizzati nelle delegazioni AIS Sicilia di Catania, Trapani, Palermo e Taormina, animato dalla voglia di approfondire, conoscere e vivere il vino e i distillati attraverso esperienze autentiche e coinvolgenti.
Il calendario si è aperto il 7 e 8 maggio 2026 con le masterclass dedicate al gin, guidate da Max Morandi, protagonista assoluto di due incontri che hanno registrato grande interesse e partecipazione nelle delegazioni AIS di Catania e Trapani. Gli appuntamenti, ospitati presso l’Hotel Faraglioni di Aci Trezza e l’Agriturismo Vultaggio di Misiliscemi, hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio affascinante nel mondo del gin, esplorandone storia, botaniche, tecniche produttive e analisi sensoriale attraverso uno stile divulgativo chiaro, coinvolgente e altamente formativo.
Il percorso è poi proseguito il 17 e 18 maggio con le prestigiose masterclass dedicate ai comuni del Barolo, condotte da Mauro Carosso presidente AIS Piemente. Gli incontri, organizzati nelle delegazioni AIS di Palermo e Taormina presso l’Hotel President e l’Hotel Continental, hanno rappresentato un’occasione unica per approfondire uno dei territori più iconici dell’enologia italiana. Carosso ha guidato i partecipanti in un’approfondita lettura delle MGA comunali del Barolo, mettendo in evidenza identità territoriali, differenze stilistiche e peculiarità produttive con grande capacità comunicativa.
“AISchool nasce dalla volontà di creare in Sicilia un laboratorio permanente di formazione e confronto di altissimo livello” – ha dichiarato Francesco Baldacchino – “e vedere sale piene, partecipazione attiva ed entusiasmo in tutte le delegazioni coinvolte rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione. Questa seconda edizione conferma quanto il pubblico siciliano sia sempre più preparato, curioso e desideroso di investire nella cultura del vino e dei distillati”.
Sulla stessa linea anche Gianluca La Limina: “Il successo di AISchool è il risultato di un lavoro condiviso e costruito insieme a tutto il Consiglio Regionale AIS Sicilia e alle delegazioni territoriali di Palermo, Taormina, Catania e Trapani, che hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita degli eventi. Abbiamo voluto proporre un format moderno, dinamico e accessibile, capace di mettere in relazione professionisti e appassionati attraverso esperienze formative concrete e di altissima qualità”.
AIS Sicilia guarda già al futuro con l’obiettivo di rendere AISchool un appuntamento sempre più centrale nel panorama formativo regionale e nazionale.





























