Si è svolto a Caltanissetta presso l’Hotel San Michele il primo appuntamento degli eventi formativi di AISCHOOL firmati AIS SICILIA , nati per offrire ai soci e appassionati del mondo enogastronomico nozioni e approfondimenti.
Il primo focus ha visto protagonista il tema dell’accoglienza e della sommelierie in lingua inglese. Ospitalità, cortesia, attenzione al turista e capacità di metterlo a proprio agio, rispondendo ai suoi bisogni, magari facendogli venire voglia di tornare. Una competenza trasversale alle varie professioni del settore turistico ed enogastronomico.
Ma per essere sempre più competitivi, in un settore come quest’ultimo in costante evoluzione, è necessario possedere una buona conoscenza della lingua inglese. A tal proposito, preziosa risorsa è stato il relatore Michael Flanigan, accolto dal presidente AIS Sicilia Francesco Baldacchino, Gianluca La Limina consigliere regionale che ha curato il progetto, Giusy Mauro responsabile comunicazione e i sommelier Marina Finocchiaro responsabile servizi AIS Sicilia e Luca Baglieri responsabile servizi Sicilia centrale.
Flanigan ha saputo coinvolgere, incuriosire e conquistare il pubblico con la sua grande preparazione accendendo in ciascuno una scintilla di sapere sul mondo dell’ospitalità internazionale e in particolare sulla degustazione, fondamentale per chi vorrebbe lavorare come sommelier in ristoranti e non solo.
In degustazione, interamente in lingua inglese, quattro etichette analizzate attraverso la dettagliata analisi visiva, olfattiva e gustativa.
-
Tredieci Pas dosè – MANDWINERY (Pinot Nero 60%, Bombino bianco 40%);
-
Kebrilla – CANTINE FINA (100% Grillo);
- Giulio Cesare – CAMBRIA (100% Mamertino Rosso);
- Vecchio Samperi “Vino Perpetuo” – MARCO DE BARTOLI (100% Grillo).
Assolutamente da non perdere i prossimi appuntamenti:
- L’Aperitivo con Max Morandi sabato 15 marzo
- La Borgogna con Armando Castagno sabato 24 maggio
È possibile acquistare il ticket d’ingresso per ciascun evento o acquistare le combo che garantiscono uno sconto sul sito aissicilia.com sezione SHOP.
Fotogallery del primo appuntamento