AIS Sicilia non si ferma mai! Con grande piacere vi annunciamo che è in programma a marzo un interessante viaggio alla scoperta del Friuli Venezia Giulia in particolare, delle città di Udine e Gorizia. Oggetto di visite e degustazioni saranno le cantine che negli anni sono riuscite a dare un’impronta assolutamente identitaria alla produzione vitivinicola di qualità del territorio.
In questa preziosa regione, confine e fulcro di mille storie, conoscenze e tradizioni delle culture latina, slava e germanica, si concentra però non solo un’eccellente produzione vinicola capace di collocarsi sui gradini più alti nella scala mondiale della qualità ma anche gastronomica.
Infatti, non mancherà la visita e l’imperdibile degustazione presso il Prosciuttificio Bagatto. Una storia di tradizione e qualità ritmata da tre generazioni, riconosciuta per la lavorazione del solo e vero prosciutto di San Daniele.
Ultima tappa del viaggio la Slovenia, i cui vigneti sono situati proprio al centro della fascia viticola europea. Questa fascia, che corrisponde alla posizione ideale per la vite, è la stessa dove si trovano, ad esempio i vigneti più importanti al mondo, quali quelli della Borgogna in Francia. Tra le tappe selezionate l’azienda Marjan Simcic e l’Enoteca Cormons, con masterclass sul territorio del Collio guidata da Michele Paiano.
Un tour dunque da non perdere tra eccellenze enologiche e gastronomiche!
AIS Sicilia pensa sempre ai suoi soci! Infatti, sul costo a persona, per chi è in regola con la quota associativa versata entro il 31/12/2024, avrà diritto ad uno sconto di € 100.
Di tale sconto, se ne farà carico AIS Sicilia!
Per chi fosse interessato, troverete tutte le informazioni di seguito all’interno del programma!